sabato 15 giugno 2013

Venerdì 14 giugno, il Festival Europeo del Gusto allo Store Liò di Pederobba

La giornata di venerdì 14 giugno al VI Festival Europeo del Gusto si è aperta con la visita della trasmissione multimediale L'Italia del gusto al negozio della Società Agricola Cooperativa Pedemontana San Pio X a
Cavaso del Tomba, ove è stata raccontata ai giornalisti della trasmissione multimediale L'Italia del gusto la storia e le caratteristiche dei formaggi locali (neve del Grappa, bastardo,morlacco, Monte Grappa, ecc.).

Poi la 'carovana' del gusto si è spostata allo Store Lio, in quel di Pederobba, per realizzare le interviste sul tema ' La cultura del Vedere e i linguaggi del territorio'.
Adriano Lio  ha raccontato ai giornalisti e ai comunicatori la storia della azienda.
Liò s.r.l nasce nel 1989 dallo spirito imprenditoriale di un diciannovenne trevigiano, bellunese per l'appunto Adriano Lio supportato dai suoi fratelli.
Giovinezza spesso fa rima con spensieratezza, ma nella mente del giovane vi è già un idea che, di giorno in giorno prende forma. La forma di un laboratorio artigianale per la lavorazione e la produzione di occhiali, minuterie ed accessori vari in metallo, plastica rame e acciaio destinato ad una continua trasformazione nel corso degli anni.Da quel lontano 1989 l'attività si è sviluppata sensibilmente, complice il boom dell'occhialeria e del relativo indotto che ha portato al fiorire di numerose imprese artigianali, spesso a carattere familiare. Poche di esse hanno saputo far fronte al momento di crisi economica che ha colpito negli anni scorsi il settore e la Liò srl e una di quelle che pur mantenendo la cura artigianale nelle proprie lavorazioni, ha inserito ed applicato una tecnologia avanzata in costante aggiornamento ed ha fatto del suo know how un punto di forza.
La creazione di un prodotto unico, speciale, qualitativamente elevato e soprattutto esclusivamente made in italy costituisce ormai per la Liò srl il core business. In una giungla di offerte, dalle grandi marche al prodotto senza storia, ciò che ora diviene fondamentale è il trovare la propria nicchia grazie ad occhiali pensati e studiati "su misura". Da qui nascono le linee produttive che caratterizzano il marchio Liò. "Farci notare e farsi notare" è il punto di partenza e contemporaneamente l'arrivo tanto per l'azienda quanto per il cliente.
 
 Normalmente è il territorio che 'introduce' ogni discorso sulle eccellenze locali. In questo caso è la storia dell'occhiale in queste terre  che 'apre' ai linguaggi del territorio nel settore agroalimentare.
Ecco allora che lo Store Liò mette in mostra le gemme 'casearie' del Grappa (il morlacco e il bastardo) della
Sociatà Agricola Cooperativa Pedemontana San Pio X di Cavaso del tomba, accompagnate dal pane
(rigorosamente artigianale) di Paolo Favero di Quero e dal prosecco del Montello dell'azienda agricola Il Roccolo di Bavaria di Giavera del Montello.
Paolo Favero ha tutto il tempo per raccontare la storia della Accademia del Pane e il suo impegno quotidiano nella ricerca certosina della qualità.

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