lunedì 17 giugno 2013

Le reti di spiritualità al VI Festival Europeo del Gusto

Dopo lunedì 17 giugno (dedicato alle Terre di San Marino), il VI Festival Europeo del Gusto si occupa
martedì 18 giugno dei Cammini e delle reti fra Spiritualità,Turismo Religioso e Cultura.
Vengono presentati i progetti delle Terre Benedettine e della Rete di Santa Fosca.
Il Tema enogastrononico : I vini del Sovrano Militare Ordine di Malta (Veneto,Friuli Venezia Giulia e Umbria) .
L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione L'Altratavola hanno deciso di costituire un circuito denominato La rete di Santa Fosca, capace di favorire gli scambi culturali e il confronto sulle politiche di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, ambientale ed artistico delle località legate alla storia della Santa.
L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione L'Altratavola hanno comunicato anche la nascita del circuito delle 'Terre Benedettine', che fa parte del più ampio progetto delle Terre della Storia.
Accanto alle realtà storiche padovane (le Corti Benedettine), il circuito può contare sulla adesione e collaborazione del Cenacolo Terre di Romagna (Cesena, con l'Abbazia di S.Maria del Monte), del Cenacolo del Sanvitese ( Friuli Venezia Giulia, con l'Abbazia di Santa Maria in Sylvis a Sesto al Reghena),del Cenacolo della Ciociaria (Lazio, l'Abbazia di Cassino e il progetto di Tavole Santissime), del Cenacolo Terre di Calabria e Terre di Campania .
Le Terre Benedettine si collegheranno alla Federazione Internazionale dei Siti Cluniacensi, che ha
ottenuto la menzione di Gran Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa.Una articolazione di esso è I´ "Itinerario cluniacense lombardo" cui, ora, dieci siti lombardi hanno iniziato a dare corpo.
Il 2013 sarà dedicato interamente alla conoscenza reciproca e alla realizzazione di campagne di informazione multimediali.



 

Nessun commento:

Posta un commento