lunedì 17 giugno 2013

Le Aziende agricole di proprietà del Sovrano Militare Ordine di Malta


Un patrimonio che rappresenta una delle più grandi realtà agricole nazionali, che si è andato formando nel tempo e che affonda le sue radici già nel periodo delle crociate quando l’ordine si trovava a Gerusalemme. Accanto a commende come quelle di Magione o della Sugarella (VT) delle quali è documentata la loro antica origine negli anni 1100/1200, vi sono possedimenti pervenuti all’Ordine di Malta successivamente, alcuni a seguito della soppressione dell’ordine dei Templari nel 1312 (come la proprietà di San Giustino di Piccione in Umbria).
Ma è nel 17° e 18° secolo che i Cavalieri costituiscono in Umbria un’importante realtà patrimoniale dove accanto alle due commende, di Magione e San Giustino, sono significative le realtà agricole di San Benedetto di Mugnano e San Sigismondo di Marsciano, che ancora ritroviamo ai nostri giorni. Molte delle attuali proprietà sono di più recente acquisizione nel patrimonio agricolo dell’Ordine: le cosiddette Commende di Juspatronato familiare, come ad esempio le attuali aziende di Brufa in provincia di Perugia e di Spresiano e Chiarano in provincia di Treviso, si sono formate alla fine del 1800 inizi del 1900, mentre in epoca più recente, seconda metà del secolo scorso, sono pervenute per lasciti o donazioni le proprietà dell’Italia meridionale, delle Marche e del Friuli, con l’azienda Rocca Bernarda, lasciata in eredità all’Ordine dal nob. Professor Gaetano Perusini nel 1977. Ultima in ordine di tempo, acquistata dall’Ordine nel 2003, l’azienda Beato Gerardo in Veneto, nella zona del Montello, dove sono prodotte le uve da cui nasce il nostro Prosecco “Villa Giustiniani”.



Le Aziende Vitivinicole

Nel complessivo patrimonio agricolo di proprietà del S.M.O.M., quattro sono le aziende vitivinicole: Rocca Bernarda (50 ha) nella zona DOC Colli Orientali del Friuli, storica azienda alla quale si deve il recupero della produzione del Picolit, Castello di Magione (34 ha) nella zona DOC Colli del Trasimeno, la Commenda Meniconi Bracceschi di Brufa di Torgiano (14 ha) nella zona Doc Torgiano e Beato Gerardo di Giavera del Montello a Nervesa della Battaglia – Treviso - (22 ha), nella zona DOC Montello Colli Asolani, che ha recentemente ottenuto la DOCG Prosecco.

Nessun commento:

Posta un commento