lunedì 24 giugno 2013

Mausoleo germanico di Quero


Il Mausoleo germanico di Quero è uno dei tanti luoghi in Italia dove riposano le salme di soldati austro-ungarici e tedeschi risalenti alla Grande Guerra. Sorge sulla sommità del Col Maor, un piccolo rilievo delle Prealpi Bellunesi vicino al corso del Piave dove si trovava un avamposto asburgico nell'ultimo anno di guerra. I lavori iniziarono nel 1936 su progetto dell'ingegnere tedesco Robert Tischler (che eseguirà anche l'incompiuto Ossario di Colle Pion di Pinzano al Tagliamento) e terminò 3 anni più tardi. Ospita un'unica fossa comune con le spoglie di 3.465 soldati (di cui 232 Alpenkorps tedeschi) morti nelle battaglie sul Massiccio del Grappa tra il novembre del 1917 e l'ottobre del 1918.

La costruzione, in porfido di Passo Rolle, è visibile anche da lontano ed assomiglia ad una fortezza, con mura possenti e due blocchi che si elevano sopra il muro di cinta. Una piccola scalinata conduce all'entrata, posta su una delle due torri. Dopo pochi passi ci si trova nella sala d'onore, il punto centrale del Mausoleo: qui infatti si può vedere l'altare, in granito nero svedese, e i libri in metallo con i nomi degli 865 soldati identificati. Sulle pareti, rivestite in tufo della Carnia, i mosaici raffigurano 12 soldati afflitti per la perdita dei propri commilitoni mentre sulla volta dell'entrata è ancora ben visibile un'aquila di ispirazione nazista (a cui è stata cancellata, a posteriori, la svastica tra gli artigli). Sempre sulle pareti si può ancora leggere la scritta "Stavamo insieme nei ranghi schierati, stavamo insieme in vita. Perciò uguale croce ed uguale onore furono a noi dati sulla tomba. Ora ci riposiamo dall'infuocata lotta e consolati aspettiamo l'eternità". L'unica fonte di luce di questa stanza deriva da un'apertura circolare sulla volta.

All'esterno una doppia cinta muraria forma un camminamento che porta fino al secondo bastione dove si trova la fossa comune. Sulle pareti, sia interne che esterne, si possono notare diversi bassorilievi, ispirati probabilmente a temi esoterici tipici del nazismo.
INFORMAZIONI
Col Maor (accesso da Via Giovanni XXIII)
I-32030 Quero (BL)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Comune di Quero
Piazza Marconi, 1
I-32030 Quero (BL)
Tel. +39 0439 781811

Nessun commento:

Posta un commento