sabato 11 maggio 2013

Il VI Festival Europeo del Gusto ad Alano di Piave



L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola organizzano da sabato 8 a domenica 23 giugno in una Malga del Comune di Alano di Piave (BL), la sesta edizione del Festival Europeo del Gusto, sul tema 'La Montagna dell'Informazione', sotto il Patrocinio della Civica Amministrazione e in collaborazione con il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi.
Parteciperanno all'iniziativa rappresentanti di Istituzioni, Associazioni e Aziende, Giornalisti e Comunicatori di oltre dieci paesi europei e dieci regioni italiane, con conferenze stampa ed interviste in diretta, degustazioni commentate, il laboratorio di Comunicazione, l'intervento della trasmissione multimediale L'Italia del Gusto e, infine, gli incontri a Convivio.
Quindici giorni dedicati ai borghi d’Italia e d’Europa, che hanno tanto da raccontare e da vivere, a tavola e non solo.
Slovenia, Croazia, Svizzera (Canton Ticino), Austria, Germania, Malta, Spagna, San Marino, Albania, Romania, Irlanda i Paesi europei invitati.
Sardegna, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Calabria,Friuli Venezia Giulia ,Veneto, Trentino Alto Adige, Puglia ,Lombardia e Campania le regioni italiane partecipanti.
Gli incontri di informazione si svilupperanno seguendo i temi delle diverse 'azioni' ( circuiti di informazione che comprendono borghi e territori poco conosciuti, uniti dal medesimo obiettivo di comunicare e valorizzare la propria storia, la propria cultura e la propria economia).
Le Terre legate alla storia della religione ( rete di Santa Fosca, le Terre Benedettine) ; alla storia del Vino (Eurovinum) ; ai Luoghi della Grande Guerra ; al mondo dello Sport ; alle Ferrovie Dimenticate; alla storia romana e bizantina  : questo il 'film' di esperienze raccontate e 'riprese'.
Ma il Festival apre nel 2013 ad una riflessione approfondita verso i Piccoli (ma Grandi) Paesi
d'Europa e alla loro realtà culturale ed economica. Interverranno testimonial, per presentare e spiegare cosa vuol dire 'vivere' in questi Paesi.
Su questo punto si gioca anche, dopo cinque edizioni, la capacità della rete dei Borghi Europei del Gusto di rinnovarsi e costituire un polo informativo di nuova concezione, al di fuori dagli stantii
esempi che caratterizzano il panorama nazionale ed internazionale di questi nostri tempi burrascosi.

Nessun commento:

Posta un commento