sabato 18 maggio 2013

Dalla Puglia al VI Festival Europeo del Gusto : le sagne Ncannulate cu lu sucu

Uno dei fili conduttori del VI Festival Europeo del Gusto che si terrà in giugno nelle montagne del Basso Feltrino (BL), è certamente costituito dall'attenzione riservata alle paste artigianali italiane.

Dalla Puglia, selezionate dall'Azienda Chironi, ecco :

Sagne Ncannulate cu lu Sucu

Lasagne attorcigliate a riccioli con sugo di pomodori freschi


Cenni Storici

Il termine Sagne ‘ncannulate è tipicamente salentino, è un piatto che un tempo si preparava nei giorni di festa o la domenica. Di solito si prepara con la farina di semola di grano duro, ma è molto apprezzato anche nella variante d’orzo, così da dare al piatto un aroma più marcato.

Preparazione delle Sagne

Sulla spianatoia lavorare a lungo la semola con acqua e sale, fino ad ottenere una pasta consistente, ridurla con il matteIello ad una sfoglia non eccessivamente sottile, tagliarla a strisce della larghezza di 1,5 cm e della lunghezza di 30-40 cm; tenendo, poi, per un capo le strisce attorcigliarle a riccioloni con l’altra mano, piegarle in tre e lasciarle asciugare su un pò di semola per un paio d’ ore.

Preparazione del Sugo

Sbollentare i pomodori ben lavati, passarli al setaccio direttamente in una pentola in cui sia stata rosolata la cipolla con olio, aggiungere il basilico, il sale ed un pizzico di zucchero, portare a cottura. Una volta lessate le sagne condirle con il sugo, formaggio ricotta (casurecotta) grattugiato o ricotta forte (recotta scante) stemperata con un pò di sugo.

Abbinamenti 

Il vino ideale da abbinare a questo piatto è un vino prodotto da vigneti di Negroamaro, uva autoctona del salento.
 


Lasagne attorcigliate a riccioli con sugo di pomodori freschi

Nessun commento:

Posta un commento