sabato 18 maggio 2013

La pizza romana al VI Festival Europeo del Gusto

Nel corso dello stage di informazione 'Comunicare Montebelluna e il Montello', anteprima di informazione del VI Festival Europeo del Gusto, i comunicatori e i giornalisti dell'Associazione l'Altratavola faranno una tappa alla storica pizzeria La Terrazza, fondata  da Giampietro De Cesaro (Piero dea Terrassa).
Piero è originario di Roma, dove la pizza......

La Pizza Romana , Bassa e Scrocchiarella

Tra le varie tipologie di pizza non si può non annoverare questo tipo di preparazione che regna incontrastato nelle pizzerie della Capitale .
Parliamo di un tipo di pizza bassa e “scrocchiarella”, chiamata appunto “Romana”.
Questa pizza non si trova solo a Roma ma è presente un po’ in tutte le città di Italia al di fuori della Campania dove l’influenza dello stile napoletano è dominante nel tipo di impasto offerto alla clientela .

La pizza romana deve essere stesa bassissima , praticamente una sfoglia che deve scrocchiare nei bordi una volta cotta e quindi serve un tipo di impasto che mantenga queste caratteristiche una volta uscita dal forno , quindi dimentichiamoci i canoni napoletani dove la sofficità regna sovrana e ragioniamo su altri binari .
Bassa idratazione , olio nell’impasto in buona quantità , utilizzo di semola rimacinata insieme alla farina 00 di media forza , staglio in panetti dal peso ridotto, tecnica di stesura coadiuvata dall’uso del mattarello , forno a temperature non infernali che permetta una cottura intorno ai 2 minuti abbondanti .


Nessun commento:

Posta un commento