mercoledì 29 maggio 2013

FESTA DEL LIBRO IN MEDITERRANEO, PARTE LA 7a EDIZIONE DI “…INCOSTIERAAMALFITANA.IT”


FESTA DEL LIBRO IN MEDITERRANEO, PARTE LA 7a EDIZIONE DI “…INCOSTIERAAMALFITANA.IT”
MINORI - Ritorna …incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, alla 7a edizione.
L’evento si prefigge anche quest’anno di avvicinare il maggior numero di persone non solo alla conoscenza del libro, ma della persona che lo scrive  e, perché no, di colui che decide di pubblicare l’opera, l’editore! Chi crea una casa editrice parte da zero, infatti in molti casi vengono definiti “piccoli editori” ma necessari e fondamentali per lo sviluppo autorale del nostro paese. Pensate ai tanti autori di successo che hanno iniziato a scrivere per una piccola casa editrice che, dopo qualche tempo, sono arrivati al successo  grazie a proposte intelligenti ed intriganti.
…incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo è il risultato reso possibile dall’opera di collaborazione sul territorio tra le Amministrazioni Comunali della Costiera Amalfitana, gli operatori economici, le Associazioni, gli Enti di promozione turistica, e con il supporto delle Istituzioni più rappresentative. Il lavoro di una squadra operativa tutto l’anno.
Scrittori, editori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo partecipano attivamente, durante le serate estive, nelle location più suggestive ed emozionanti della Costa d’Amalfi, patrimonio dell’umanità, in riva al mare, e al chiaro di luna.
L’edizione 2013 di …incostieraamalfitana.it parte il 30 Maggio con la Conferenza Stampa a Roma e, sempre nella capitale, il Concerto del gruppo musicale de “I Discede” per celebrare la candidatura della Costa d’Amalfi a Capitale Europea della Cultura 2019. La Festa del Libro in Mediterraneo chiude poi l’11 Luglio con la cerimonia di premiazione nei giardini di Villa Guariglia a Vietri sul Mare, sede del Museo della Ceramica. Ma non è finita.
A seguire la Fiera dell’Editoria…in riva al mare di Cetara, nei giorni 12-13-14 Luglio.
Parole da leggere e da vedere, con tanti capitoli inediti fatti di musica, danza, cinema, teatro,  cabaret e giochi in piazza, ma anche l’incanto delle mostre d’arte. Una libreria speciale da sfogliare con gli occhi, il palato, le orecchie e le emozioni del cuore.
Tanti gli amici di …incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, la manifestazione è  infatti gemellata con organizzazioni ed eventi come l’Organizzazione non Governativa “Bambini nel Deserto”, con il Festival della Vita di Caserta, con la Fiera dell’Editoria Meridionale e del Libro di Salerno, con il Premio Letterario Internazionale “Lago Gerundo” di Paullo (MI), con il Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, con il Museo Pulcinella di Acerra (NA), con il Museo “Joe Petrosino” di Padula (SA).
Insieme per una sola magìa, la cultura.
Tutto questo si svolge in uno scenario imperdibile: la Costa d’Amalfi.
Ma ecco in anteprima le sezioni più rappresentative di questa nuova edizione:
INCONTRI D’AUTORE
Immaginate le piazze, i palazzi storici, le strutture ricettive di grande risonanza, negli angoli più suggestivi dei 14 comuni della “divina” Costa d’Amalfi, in una formula particolare: giornalisti della carta stampata e televisiva dialogano con gli scrittori in “salotti” ricavati dalla natura. Gli autori delle più interessanti novità letterarie si confrontano con il pubblico in modo spontaneo e informale, il vero modo di approcciarsi alla lettura che è di tutti.
 PREMIO “COSTADAMALFILIBRI”
Dodici autori che si confrontano nelle serate letterarie, sottoponendosi ai gusti e alle preferenze del pubblico. Il Premio letterario “costadamalfilibri”, rappresentato da una  scultura in legno realizzata da un maestro intarsiatore del luogo, sarà consegnato  al vincitore.
CONCORSO LETTERARIO  “SCRITTORE IN…BANCO”
Scrittori si nasce? Il Concorso Letterario “Scrittore in…banco” coinvolge i ragazzi delle Scuole Medie Superiori della regione Campania che desiderano  sentirsi “scrittori” mettendo nero su bianco i propri racconti originali, di qualsiasi genere letterario, grazie alle indicazioni di alcuni tra i più noti giornalisti e scrittori della nostra penisola, gli stessi che consegneranno ai giovani scrittori di domani viaggi vacanze e raccolte di volumi nell’ambito della Festa del Libro del Mediterraneo.  I nuovi capitoli dei ragazzi saranno valutati da una giuria di lettori.
PREMIO SOCRATE 2000.RITORNO AL MERITO
Un movimento del pensiero, libero e propositivo, sempre. "Socrate 2000", creato da Cesare Lanza,  è apolitico, non ha fine di lucro, non ci sono tessere né contributi economici da versare. Un movimento aperto a tutti coloro che pensano che oggi, in Italia, sia indispensabile recuperare e rilanciare, nei limiti delle possibilità umane, il valore della meritocrazia.
Il Premio è assegnato a chi, in nome di un buon futuro per qualsiasi comunità, offre un giusto spazio alle qualità, soprattutto quelle dei giovani; non importa che siano l'ingegno, o il pensiero, o gli studi, o la dedizione al lavoro, o virtù individuali, o anche, semplicemente, il buon esempio. Ritorniamo a condividere nella vita reale.
PREMIO “UOMO/DONNA DEL MIO TEMPO”
Il Premio “Uomo/Donna del mio tempo” viene assegnato a personaggi del mondo della cultura, dell’informazione, dell’attualità, dello sport, della moda, dello spettacolo, del cinema, che hanno caratterizzato il nostro tempo nel loro campo d’azione. Tra i premiati delle trascorse edizioni: il giudice Antonio Ingroia, i giornalisti Sandro Petrone, Maurizio Mannoni, Paolo Di Giannantonio, Virman Cusenza, Graziella De Palo (alla memoria), le conduttrici Rosanna Lambertucci e Alda D’Eusanio, la stilista Regina Schrecker, gli sportivi Salvatore Bagni e Gigi De Canio, il colonnello Vincenzo Lauro (portavoce Esercito Italiano in Afghanistan).
PREMIO GRAZIELLA DE PALO - ITALO TONI…IN NOME DELLA VERITA’
Graziella De Palo e Italo Toni, giornalisti che indagavano sui rapporti tra i Servizi segreti e la loggia massonica P2, l’industria delle armi e i movimenti terroristici, il «lodo Moro-Giovannone» e, con ogni probabilità, su mandanti ed esecutori della strage di Bologna, furono rapiti ed uccisi a Beirut nel 1980. Alla loro memoria, con il supporto delle relative famiglie, viene istituito il Premio “Graziella De Palo ed Italo Toni…in nome della verità”, da assegnare ogni anno all’autore di un libro-verità che provi a fare luce su una “storia d’Italia” o addirittura oltre confine, ancora senza risposte.
La cerimonia di premiazione nel corso della Conferenza stampa di presentazione di “..incostieraamalfitana.it” Festa del Libro in Mediterraneo del 30 maggio a Roma.
La presentazione del libro si terrà altresì nel corso dell’evento in Costa d’Amalfi.
 PREMIO “LIBRO IN…MUSICA”
Una delle piu’ interessanti novità della nuova edizione 2013 . La musica è vita, esattamente come leggere.
Il Premio “Libro in…Musica” desidera assegnare un riconoscimento importante ad un artista musicale e autore di una novità letteraria dedicata al suo mondo. Il vincitore sarà invitato, nel corso della cerimonia di premiazione, a regalare una suggestiva parte del suo live al pubblico della Costiera Amalfitana. Un modo efficace, culturale e artistico di leggere la musica scritta, parlata e cantata. Da non perdere.
PREMIO MARI DI COSTA AMALFIGUIDE.IT
Scrittori che hanno raccontato le storie, i personaggi, i luoghi, le tradizioni che segnano il territorio della Costiera Amalfitana. I Premi “Mare di Costa” amalfiguide.it sono assegnati a scrittori che hanno descritto doviziosamente l’essenza della Costiera Amalfitana.
 PREMIO AUTORI ED ARTISTI EMERGENTI
I riconoscimenti, offerti da associazioni ed operatori locali, sono assegnati a giovani scrittori, musicisti, attori, cantanti, stilisti “emergenti”.
 FIERA DELL’EDITORIA… IN RIVA AL MARE
La “Fiera dell’Editoria…in riva al mare” promuove la lettura, grazie alla  presenza di case editrici emergenti, le piccole che diventeranno grandi, autentiche artefici di una letteratura alternativa alla grande distribuzione ma depositaria di piccoli grandi gioielli sotto forma di volumi: sta a voi scoprirli.
La Fiera è anche momento di presentazione di autori e giovani “talenti” del mondo dell’arte e della cultura.
 VIZI IN PIAZZA
Sdoganare il concetto di cultura attraverso i sensi e non solo, anche grazie a piccoli vizi. Si gioca con i vizi con incontri in piazza, vizi capitali o capitali del vizio? Iniziativa che intende mettere in evidenza, attraverso giochi “in piazza”, i vizi capitali di cui tutti siamo portatori. “Vizi in piazza” punterà in modo particolare ad uno scontro/confronto tra squadre in rappresentanza degli altrettanti “vizi”, provenienti da tutto il territorio nazionale. Nei mesi precedenti all’inizio dei giochi di “Vizi in Piazza” saranno selezionati i partecipanti attraverso test on-line, su facebook e distribuendo gli stessi in occasione di eventi culturali, fiere, o nelle scuole ma anche nelle parrocchie. I giochi a squadre evidenzieranno aspetti ironicamente-negativi della propria personalità, ma anche virtù e voglia di mettersi in gioco.
PER INFORMAZIONI
EMAIL: ecomagazine@alice.it
CELL: 333.6570050

 …incostieraamalfitana.it presenta la sua squadra :
COMITATO D’ONORE
Cesare Lanza, autore di “Buona Domenica” e “Festival di Sanremo”
Giuseppe Novero, dirigente Mediaset
Antonella Martinelli, co-autrice di “Porta a porta” RAI
Sandro Petrone, inviato TG2 RAI
Amedeo Ricucci, inviato RAI e Premio “Ilaria Alpi”
Fabrizio Failla, inviato RAI Sport
Fausto Pellegrini, vice capo redattore coordinamento line RAINews
Stefano Piccirillo, conduttore Radio Kiss Kiss
Alessandro Campi, direttore “Rivista di Politica”
Renata Capotorti, madre Graziella De Palo
Alvaro Rossi, familiare Italo Toni
Vittoriana Abate, inviata RAI
Tony Eustor, giornalista e autore TV
Daniela Lombardi, giornalista e scrittrice
Daniela Esposito, giornalista
Luca Riemma, attore
 PARTNER
Ministero per i beni e le attività culturali - Centro per il libro e la lettura;
Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace-Ministero per le Relazioni Internazionali;
Società Dante Alighieri - Comitato di Salerno;
UNPLI Unione Nazionale Pro Loco - Comitato Provinciale di Salerno;
Libera Università Internazionale Salvemini;
Comuni di Agerola, Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala, Vietri sul Mare;
Associazioni, Movimenti, Circoli culturali, Testate giornalistiche, Albergatori, Ristoratori, Imprenditori locali.


Nessun commento:

Posta un commento