domenica 19 maggio 2013

Il progetto 'La Lavanda del Montello'

Il progetto “La Lavanda del Montello” nasce nel 2011 dall’idea di coltivare e far tornare attivo il terreno ereditato dal nonno; facendo vivere il suo ricordo attraverso i frutti che questa terra può donare. La piantagione scelta, dopo lunghe prove, essendo la zona non adatta a tutte le coltivazioni, è stata la pianta di lavanda. Questa pianta ha sfidato la collina e le intemperie, essendo prevalentemente adatta al il territorio pianeggiante, ed è arrivata già alla sua seconda produzione.
La pianta di lavanda ci ha permesso di creare un lavandeto, o in gergo nostro “na colma de lavanda” che conta circa 900 piante coltivate seguendo le fasi dettate dalla natura.
Il fiore viene poi raccolto manualmente e fatto essiccare all’interno del nostro essiccatoio “la casetta sulla colma”; poi utilizzato per creare profumatori di qualsiasi genere e tipo, addobbi floreali e di decoro, cuscini curativi, candele profumate ed alcuni generi alimentari.
Nel 2012 è nata l’idea di come utilizzare la lavanda, e più precisamente il suo fiore profumatissimo.
Visto il legame con il territorio e la natura, ci siamo avvicinati anche al legame con le tradizioni, in particolare all’uso che facevano le nostre nonne con la lavanda.
Grazie all’aiuto di un piccolo gruppo di artisti e artigiani della nostra famiglia abbiamo creato il primo personaggio del Bosco del Montello, il Gufo, che poi è diventato il nostro marchio.
Successivamente abbiamo creato una vasta gamma di altri personaggi legati al bosco e alle tradizioni fiabesche quali le fate e fatine del Montello, le farfalle, le zucche e le caramelle; il prossimo settembre uscirà insieme al nuovo personaggio anche alcune tipologie di alimenti biologici, come ad esempio la cioccolata, il miele ed i biscotti.
In collaborazione con associazioni locali, agriturismi e B&B, siamo presenti a molti mercatini del biologico e di promozione dei prodotti legati al territorio, alle sagre e palii paesani, alle giornate delle associazioni e a voi ,nel senso che vi aiutiamo attraverso le nostre creazioni a rendere unico ogni vostro evento, con simpatici gadget, bomboniere, feste e cene e chi più ne ha più ne metta!
Il marchio “La Lavanda del Montello” crea prodotti artigianali fatti a mano, che contengono fiori essiccati al sole di lavanda, non soggetta a trattamenti chimici.
I tessuti e gli accessori sono interamente lavorati a mano da un gruppo di artisti-artigiani che hanno aderito a questo giovane progetto, dedicato alle benefiche proprietà della lavanda.
Questa pianta non è solo un’erba aromatica, un profumatore naturale, ma anche una riserva di proprietà curative e benefiche per il corpo e la mente; per questo motivo usufruiamo delle molteplici qualità del suo fiore per creare anche efficaci cuscinetti profuma letto e colli per chi soffre non solo di cervicali, ma anche di difficoltà respiratorie.

Nessun commento:

Posta un commento