mercoledì 29 maggio 2013

Gli eventi culturali al VI Festival Europeo del Gusto ad Alano di Piave (BL) e nel Montello (TV)

Il VI Festival Europeo del Gusto che si tiene a fine maggio e giugno 2013 a Montebelluna (Tv) e Alano di Piave (Bl), dà voce a due iniziative culturali di grande valore : Tra le Rocce e il Cielo (Vallarsa, Trentino Alto Adige) e la Festa del Libro in Mediterraneo nella Costiera Amalfitana.

Il tema del Festival 2013 è 'La Montagna dell'informazione'.
TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza torna in Vallarsa dal 29 agosto all’ 1 settembre.
Mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli, presentazioni di libri arricchiranno i quattro giorni della manifestazione – organizzata dall’associazione culturale Tra le rocce e il cielo in partnership con Accademia della montagna del Trentino – che si svolge nel suggestivo e incontaminato ambiente della Vallarsa (TN), all’ombra delle Piccole Dolomiti.
Il lavoro dell’uomo in montagna, la scrittura in lingua madre, la Grande Guerra e i giochi di montagna saranno gli argomenti principali del Festival che si svilupperà su quattro giornate dedicate rispettivamente all’arte e alla vita in montagna, alle minoranze linguistiche e alla storia.
Tra gli spettacoli proposti ve ne sarà uno sulla storia del Forte Pozzacchio, messo in scena all’interno delle stanze e nei cunicoli scavati nella roccia del monte Pasubio e un altro sulle migrazioni di fine Ottocento dei lavoratori trentini verso le aree più remote dell’Impero Austroungarico. Si potrà danzare sulle melodie occitane grazie al concerto Lou Dalfin o riflettere grazie al jazz teatrale sulla prima guerra mondiale.
Il convegno “Un futuro sulle Alpi: creare occupazione per tornare alla montagna” con workshop condotti da persone che in montagna vivono e lavorano, cercherà di fornire strumenti pratici a chi intende trovare un’occupazione in ambito alpino. Quello sulla letteratura in lingua madre permetterà di dialogare con molti scrittori appartenenti a gruppi linguistici diversi.
Ci saranno incontri con scrittori di montagna e con alpinisti e ci sarà una tavola rotonda dal titolo “La montagna nei giochi, i giochi dalla montagna. Una finestra aperta su memorie materiali, miti e immaginari tra ’800 e ’900.”
Il programma di tra le Rocce e il cielo comprende escursioni, tra le quali il trekking someggiato con gli asini sui percorsi dei soldati del primo conflitto mondiale, e numerose mostre - storiche, pittoriche e fotografiche – allestite nella valle.
Non mancherà una rassegna cinematografica e verranno premiati i vincitori del concorso video “Racconta la tua montagna – Il lavoro dell’uomo”, alla sua seconda edizione. Accanto a incontri per i più piccoli si potranno seguire laboratori di disegno in montagna e fotografia, e pure un corso di yoga all’aria aperta.


Il Festival si occupa anche dei prodotti tipici di Agerola, nella Costiera Amalfitana.
Ecco, allora, il collegamento, naturale, con l'evento clou : la Festa del Libro in Mediterraneo.

…incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, alla 7a edizione.
L’evento si prefigge anche quest’anno di avvicinare il maggior numero di persone non solo alla conoscenza del libro, ma della persona che lo scrive  e, perché no, di colui che decide di pubblicare l’opera, l’editore! Chi crea una casa editrice parte da zero, infatti in molti casi vengono definiti “piccoli editori” ma necessari e fondamentali per lo sviluppo autorale del nostro paese. Pensate ai tanti autori di successo che hanno iniziato a scrivere per una piccola casa editrice che, dopo qualche tempo, sono arrivati al successo  grazie a proposte intelligenti ed intriganti.
…incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo è il risultato reso possibile dall’opera di collaborazione sul territorio tra le Amministrazioni Comunali della Costiera Amalfitana, gli operatori economici, le Associazioni, gli Enti di promozione turistica, e con il supporto delle Istituzioni più rappresentative. Il lavoro di una squadra operativa tutto l’anno.
Scrittori, editori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo partecipano attivamente, durante le serate estive, nelle location più suggestive ed emozionanti della Costa d’Amalfi, patrimonio dell’umanità, in riva al mare, e al chiaro di luna.

Nessun commento:

Posta un commento