domenica 26 maggio 2013

La strada del vino dei Piccoli Carpazi al VI Festival Europeo del Gusto



Small Carpathian Wine Route map La strada del vino dei Piccoli Carpazi è stata fondata nel 1995 ed è composta da 25 città e villaggi. Attraversa le città reali di un tempo come Bratislava, Svaty Jur, Pezinok, Modra, Trnava ed altri piccoli villaggi dei Carpazi. La tradizione del vino e della viticoltura, la ricca storia che si rispecchia nei monumenti storici, il folclore preservato, le case caratteristiche della zona , le specialità gastronomiche,la natura pittoresca della regione rendono questi luoghi  ideali per il riposo. Le passeggiate e la possibilità di visitare le accoglienti cantine di vino sono un'esperienza indimenticabile.
Small Carpathian Wine Route logo All’entrata di tutti i villaggi si trova il logo della Strade del vino dei Piccoli Carpazi con i simboli del vino. Allo stesso tempo  tutte le taverne (enoteche), i ristoranti e le cantine dei produttori privati sono segnati con i loghi della strada del vino.
Specialità della regione: varietà bianca: Riesling Vlassky (riesling italico), Riesling Renano, Gruner Veltliner, Borgogna bianco, varietà blu (rosso): Frankovka di Raca, St. Laurent ed altri.
Eventi importanti:
marzo - Modra – mostra regionale VITIS AUREA
aprile – Mercati del vino a Pezinok
maggio e novembre, “Giornata delle cantine aperte “, dove ogni visitatore ha la possibilità di degustare il vino da Bratislava fino a Trnava
settembre: „Malokarpatské vinobranie“ (Vendemmia dei Piccoli Carpazi) a Modra ed a Pezinok
Le attrazioni delle città e dei villaggi:
Sv. Jur – conservato, praticamente intatto il centro con le case tipiche della zona del vino del 16° e 17° secolo, la chiesa gotica di San Giorgo del XIII secolo, il castello di Palffy di origine rinascimentale (successivamente modificato in stile barocco), un piccolo birrificio situato nello storico edificio del monastero, la riserva statale naturale Šúr con una ricca flora e fauna.
Pezinok – per conoscere la città è possibile realizzare due giri turistici: giro storico - comprende significativi edifici e monumenti come per esempio Krušičovská dimora, il Municipio, la Sinagoga, Casa di Kaviak, Casa gotica, il parco con il castello del 17° secolo, le fortificazioni della città e altri monumenti. Il secondo giro è un percorso minerario che fa conoscere ai visitatori dove nel passato esistevano le miniere d’oro, la cui tradizione risale al 14° secolo. Tra le attrazioni della città anche la visita del Salone Nazionale dei Vini, Enotecha Civica, ma anche le cantine private dei noti produttori dei vini della regione dei Carpazi.
Slovensky Grob – è conosciuta soprattutto per la sua specialità gastronomica come l’arrosto dell’oca, lokse (piadine di patate) e fegato d’oca.
Modra – oltre il vino la città Modra è ben nota per la sua produzione di maiolica di Modra, vi si trova anche il museo del famoso nazionalista slovacco L. Stur (codificatore della lingua slovacca corretta). Monumenti importanti della città sono le chiese di cui è la più antica chiesa gotica di Giovanni Battista della seconda metà del 14° secolo, la Chiesa Evangelica Slovacca è stata costruita nel 1826, la Chiesa Evangelica Tedesca in stile neoclassico del 1834, la chiesa di Santo Stefano Re del 1876, le Fortificazioni civiche costruite tra gli anni 1610 – 164. Gli amanti della natura possono visitare le bellissime zone ricreative Modra - Harmonia e cottage Zochova (Zochova chata).
Smolenice – vi si trova il castello di Smolenice – sede degli scienziati dello SAV (Accademia slovacca delle scienze), aperto per il pubblico nella stagione estiva, con la possibilità di visitare la vicina grotta Driny.
Casta e Pila – sopra questi due villaggi è situato l' enorme castello di Cerveny Kamen del 13 ° secolo, nel castello sono situate le più grandi cantine del vino della Strada del Vino dei Piccoli Carpazi.
Trnava – città è ricca dei monumenti storici, le più importanti sono: la Torre civica, il Municipio, chiesa di San Nicola, Chiesa Universitaria etc.


La Strada del Vino dei Piccoli carpazi fa parte dal 2009 della rete dei Borghi Europei del Gusto .

Nessun commento:

Posta un commento