La burrata pugliese è una preparazione casearia tipica della città di Bari e prodotta in origine prevalentemente nei territori di Andria (Ba) e Martina Franca, in provincia di Taranto. La burrata nasce nei primi del ‘900 ed è definito, quindi, un formaggio ‘giovane’, nato poco meno di un secolo fa ad Adria.

Il sapore gustoso di questo prodotto è affidato ad un giusto rapporto tra mozzarella e panna, in cui quest’ultima deve essere freschissima , dolce e fresca. Puoi capire facilmente il pregio e la qualità di una burrata a seconda della sua morbidezza e freschezza che, se tali, ti permettono di consumarla senza alcun condimento, salvo corretta conservazione in frigorifero, rispettandone la data di scadenza indicata sulla confezione.

Descrizione

La burrata o burratina è un prodotto di forma e dimensioni variabili e la si può trovare dai 150 ai 500 grammi, peso variabile a seconda del processo di lavorazione manuale. La burrata è un formaggio fresco che si ottiene addizionando al latte fresco il siero prodotto acidificando parte della produzione del giorno precedente, insieme al caglio di vitello.

Coaugulando il latte a circa 30 minuti dal momento dell’aggiunta del caglio si va ad incidere sul processo di preparazione che, in questa fase, prende il nome di cagliata. I grumi si lasciano poi riposare 4 o 5 ore nel siero e si ricomincia a filare per ottenere il sacchetto della forma desiderata che conterrà la burrata. La pasta così ottenuta verrà quindi riempita con gli sfilacci di pasta amalgamati alla crema di siero e chiuso con un nodo a caldo effettuato con l’utilizzo dell’acqua di filatura.
La burrata così confezionata è quindi immersa per qualche minuto in salamoia, per salarla, per poi essere confezionata in sacchetti di plastica che ne preservano la freschezza, il colore bianco lucente e la burrosità.

Ricette

La morbidezza e delicatezza della burrata è ideale per accompagnare cibi altrettanto delicati e gustosi, come i frutti di mare, le ostriche o le noci di mare in abbinamento ai vini bianchi secchi dal gusto fruttato.
Rappresentando la variante più golosa e gustosa della mozzarella, la burrata può essere utilizzata per la preparazione di ricchi sughi per la pasta o, ancora, per la farcitura di lasagne o millefoglie salate.

La ricetta di stagione prevede un accostamento delicato con gli asparagi per un risotto fresco e saporito, mentre in accompagnamento a mostarda, pomodorini secchi e affettati misti diventa un ottimo antipasto da portare in tavola e mangiare in allegria!