domenica 30 ottobre 2016

LE OSTERIE ED I RISTORANTI A FORLI’

Osteria le Ombre di Forlì
L'Osteria le Ombre, situata nel centro storico di Forlì, deve il suo nome ad un antico modo di dire che si usava quando ci si rivolgeva all'oste per un bicchiere di vino, chiedendo un'ombra. L'ambiente è molto curato e di design tipicamente nord-europeo, unito ad una carta dei vini in grado di offrire oltre 350 tra le migliori etichette nazionali ed una quarantina di distillati da tutto il mondo. Un'illuminazione che non aggredisce ma accoglie, pochi tavoli ed il calore del legno di rovere con cui sono realizzati, oltre alle sedute, anche due enormi scaffalature dalla linea minimale, su cui le bottiglie sono in mostra come fossero oggetti preziosi, creano un ambiente perfetto per il relax del rito dell'aperitivo, per una cena romantica o per degustare al meglio un vino da contemplazione.  La cucina è tipica romagnola, con un menù che predilige la cucina senza fuoco, con piatti pensati proprio per valorizzare il protagonista assoluto del locale, il vino. Ecco quindi le selezioni di affettati, tra cui la coppa artigianale e il Culatello di Zibello, le degustazioni di formaggi accompagnate da miele, confetture e salse, o i piccoli assaggi di pesce, dal pesce spada allo sgombero alla catalana. L'Osteria le Ombre di Forlì dispone inoltre di diverse birre artigianali italiane spesso introvabili e complessivamente offre la disponibilità di 24 coperti.


Ristorante La Casa Rusticale dei Cavalieri Templari
Il Ristorante La Casa Rusticale dei Cavalieri Templari, collocato all'interno di un'antica Domus templare medievale oggi ristrutturata, è un ambiente rustico, caratteristico e molto suggestivo, dotato di un piacevole giardino interno in cui mangiare d'estate all'ombra di un bel pergolato. Tre le sale, del Sole, della Luna e Romagnola, ognuna calda, accogliente e fedele ricostruzione di un ambiente casalingo romagnolo di fine '800. La cucina è tipica locale, con piatti basati sulla tradizione romagnola leggermente rivisitata. Tra le specialità la frittata con vongole dell'Adriatico e zucchini, le tagliatelle al sugo matto, la faraona arrosto in pietra lavica con olive greche e erbette al prosciutto. Il Ristorante La Casa Rusticale dei Cavalieri Templari, situato a Forlì in provincia di Forlì Cesena, dispone inoltre di una buona cantina vini con selezione di circa 120 etichette in prevalenza italiane, con particolare attenzione a quelle romagnole. Curata anche la selezione di birre in bottiglia. Complessivamente il locale offre la disponibilità di 100 coperti, di cui 50 all'aperto.

Salumè
 rappresenta, più che un ristorante “quel posto dove ti senti bene”.
Ed in questo devo dire che i proprietari hanno ben catturato l’idea di Romagna più volte ribadita dall’istrionico Tonino Guerra (per chi non lo conoscesse l’anziano che in una famosa pubblicità gridava “Giovanni l’ottimismo è il profumo della vita”).
Un ambiente informale, in pieno centro a Forlì, con il giusto numero di coperti – una trentina – da garantirti un servizio veloce e curato.
Il locale è di quelli che apprezzo per quella ricercata  rusticità e una grande attenzione ai particolari, una grande vetrina in legno per mettere in bella mostra non solo vini ma anche prodotti gastronomici.
Il menù è composto da pietanze che seguono la stagionalità del tempo, con grande attenzione ai prodotti del territorio e tutto rigorosamente fatto in casa.
Sei amante della carne? Ti piace il pesce? Segui le nuove tendenze vegane?
No panic!
L’osteria offre ben 400 etichette di vini tra italiane ed estere. . .  sicuramente troverai quella più indicata per le tue papille gustative!

OSTERIA DON ABBONDIO
Cibo di qualità al giusto prezzo!
Questo graziosissimo locale rappresenta quello che secondo me dovrebbe significare proteggere il patrimonio culinario. Una qualità del cibo così alta è difficile da trovare: vi sono cibi tipici della cucina romagnola ma non solo; tutti i prodotti inseriti nel menù sono una garanzia di bontà.
Il locale si presenta abbastanza piccolo ma accogliente, semplice e intimo. Il personale si dimostra disponibile e cortese.
I vini sono di ottima qualità e gli ingredienti principali dei piatti sono in realtà semplici ma pregiati il cui gusto viene ben esaltato dalle particolari ed innovative ricette presenti nel menù.
Raccomando assolutamente di provare i formaggi. Il locale infatti ha ottenuto anche il premio per il "locale buon formaggio" e fa parte dell'associazione slow food per la tutela del buon cibo.
I prezzi sono medio-alti ma esattamente in linea con la qualità. Inoltre il locale si trova a pochi passi dai musei san domenico. Ci tornerò assolutamente!

OSTERIA SAN DOMENICO
Sapori romagnoli
Un graziosissimo posto dove provare piatti della cucina emiliano-romagnola vicino al complesso monumentale dei musei San Domenico a Forlì. Il posto è molto raffinato ma semplice, il locale ha sia una parte interna che un piccolo giardinetto esterno ricoperto di piante rampicanti che rende il tutto molto particolare e piacevole!
E' possibile ordinare sia carne sia pesce, io ho provato gli gnocchi al ragù bianco accompagnati da ottimo vino del luogo. Nel menù è possibile trovare le ricette tipiche della regione ma è anche possibile che vi siano dei piatti extra che variano ogni giorno soprattutto di pesce, buonissimo e fresco!
Ho provato anche i dolci che sono ottimi, come la meringata ai frutti di bosco o il tiramisù!
Il personale è gentilissimo e cordiale e sa ben consigliare.


Le Petit Arquebuse

Ottimo locale tra le vie del centro
Locale molto raccolto, caloroso e ben allestito. Ha sia una parte esterna che da su una delle strade principali del centro storico e sia una parte all'interno dove è presente anche un piccolo palco dove ogni sera diversi gruppi si esibiscono.
Il personale è molto disponibile, il menù vario e accessibile a tutti come prezzi. Io ho provato i ravioli alla zucca, buonissimi! Anche i secondi di carne sono ottimi, ben cotti e di ottima qualità.
Un ottimo posto dove fare aperitivi cene e dove poter anche sentire della buona musica.
Lo consiglio a chi si reca a visitare la città e non vuole spendere troppo ma mangiare cose tipiche e di qualità!

Le Tre Corti
Ristorante elegante
Nella mia breve visita a Forlì ho alloggiato presso il Gran Hotel Forlì e annesso all'albergo vi è questo elegante ristorante di cucina tipica romagnola.

L'ambiente è molto accogliente e raffinato, ben arredato e tranquillo. Il servizio molto buono così come la cucina. I prezzi non sono neanche troppo elevati se si considera il posto e la qualità dei piatti.
Da provare assolutamente la selezione di salumi della Romagna e la grigliata di carne. Per accompagnare il tutto con un buon vino rosso della zona.
Se vi trovate in città per qualche occasione fateci un salto anche se non alloggiate presso l'hotel. Ne vale veramente la pena!


Nessun commento:

Posta un commento