domenica 30 ottobre 2016

I PARCHI URBANI DI FORLI’

Il Parco Urbano "Franco Agosto" di Forlì è un grande amico pronto ad accoglierti nel suo ampio abbraccio. Fresco e ventilato nelle giornate d’estate, suggestivo e poetico nel rigido inverno, si estende in una grande area che, con i suoi ventisei ettari, attornia la città dall’antica cinta muraria fino alla più recente periferia. Accarezzato dal fiume Montone, con tante panchine per fare una pausa lungo i suoi viali, il Parco offre uno scenario ambientale ricco di alberi e piante tra le quali la quercia "farnia", la roverella, il pioppo nero ed il pioppo bianco, fiori di biancospino, rose e sanguinella.

È possibile arrivare al Parco da piazza Saffi salendo su un divertente trenino turistico, oppure in bicicletta seguendo il percorso ciclabile che, dal centro, porta direttamente nel cuore verde della città, ma non mancano i parcheggi auto per chi ha necessità di giungere comodamente. Nell’ampio spazio verde gli appassionati trovano campi da calcetto, pallavolo, pallacanestro, beach volley e bocce per dedicarsi agli sport preferiti. Per i più piccoli, giochi e castelli gonfiabili garantiscono un vero svago in mezzo alla natura.
Ma il Parco è tanto altro: il laghetto con i cigni e le anatre che nuotano, le gallinelle d’acqua, le testuggini esotiche, rane verdi ed i conigli che si rincorrono tra l’erba, il percorso vita per tenersi in forma, le aree culturali e i punti di ristoro. Ammirando le sculture che arricchiscono il mare verde di Forlì, è piacevole cogliere l’occasione per uno spuntino: al ristorante pizzeria Peter Pan, allo snack bar La Collina dei Conigli, al Chiosco Bar e Gelateria, al punto ristoro la Piada del Parco.
dedicato al primo sindaco di Forlì del dopoguerra, che è stato recentemente votato dagli abitanti della città quale luogo più amato della città. Un vero e proprio "Central Park""in Romagna.
Tre sono i motivi che fanno del Parco Urbano di Forlì un’area verde unica nel suo genere tra quelle presenti in molte città italiane.
La sua collocazione nel tessuto urbano immediatamente a ridosso della vecchia cinta muraria del centro storico, a poche centinaia di metri dalla centralissima piazza Saffi.
La sua estensione; il parco copre un’area di oltre 26 ettari, delimitata dal fiume Montone ed adiacente ad un’altra ampia superficie verde, quella che circonda l’Ospedale Morgagni-Pierantoni, alla quale sarà presto unita attraverso un ponte ciclabile sullo stesso Montone.
La terza caratteristica di questo parco è rappresentata dal suo progetto, attentamente studiato ben prima della sua realizzazione pratica, dal tipo di piante messe a dimora al percorso dei vialetti, dalla collocazione delle panchine alla fitta rete sotterranea per l’irrigazione e per l’illuminazione, dalle acque dei torrentelli e del laghetto ai tanti campi giochi per adulti e per bambini di diverse età.
 Tutto è stato studiato affinché il Parco Urbano di Forlì possa rappresentare quanto di meglio e di esteticamente gradevole esiste oggi nel settore del verde urbano. Tra l’altro è anche privo di barriere architettoniche.
Nato sulle aree di cava di un’antica fornace, il parco è frequentatissimo dai forlivesi ed anche da molti romagnoli delle località vicine. I parcheggi sono numerosi, uno da 400 posti appena aperto, ma occultati alla vista con ribassamento del piano rispetto alle superfici a prato circostanti.
 Nel vecchio casolare restaurato, ampliato con una bella struttura in vetro e ferro, è stato ricavato un  ristorante che si è subito imposto all’attenzione dei visitatori del parco e dell’intera città, mentre vicino all’entrata occidentale è sorto un chiosco di piadina romagnola, mentre nei pressi degli impianti sportivi, - campi da calcetto, da tennis, da beach volley, da basket, oltrechè la palestra attrezzata per il fitness ed i tradizionali campi da bocce – funziona un chiosco-bar che nelle sere estive propone anche un animato piano-bar e frequentatissimo karaoke.
Numerosi anche gli appuntamenti culturali nelle serate d’estate, con i più importanti scrittori che vengono numerosi a presentare le proprie ultime creazioni letterarie presso la struttura del “Librincontro”, la grande libreria estiva del Parco.
 Per i più piccini, esiste anche Gommolandia, il villaggio degli scivoli gonfiabili, ed il trenino ecologico del parco.
 Numerosissime le iniziative organizzate all’interno dell’area, che i tanti frequentatori hanno mostrato di apprezzare e condividere: tra le tante, citiamo la tradizionale festa degli aquiloni, l’appuntamento con la festa del volontariato, quella con le forze dell’ordine e quella degli artigiani.
 Ma sono moltissimi quelli che vengono al Parco a fare jogging, a passeggiare, a prendere il sole o a fare quattro chiacchiere con gli amici, lontano dai pericoli del traffico e del caos cittadino, in mezzo alla natura ed alla tranquillità.
 Peccato solo che il regolamento del Parco proibisca l’ingresso ai cani, anche se tenuti al guinzaglio. In quasi tutti i grandi parchi delle più importanti città del mondo l’ingresso ai cani è assolutamente consentito.
 I proprietari degli amici a 4 zampe, tra i quali tantissimi anziani, confinati nelle stradine esterne lungo il fiume, si sentono discriminati a non poter godere delle strutture del parco, delle panchine all’ombra, dei servizi igienici, del bar, quando sono a passeggio con i propri amatissimi compagni, anche se, come prescrive la legge, tenuti al guinzaglio e muniti di sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

Parco della Resistenza (Forlì)
Il Parco della Resistenza è un giardino pubblico della città di Forlì.
Progettato nel 1816 dall'architetto L. Mirri, negli anni subì numerosi rimaneggiamenti ma l'impianto originario portava un'impronta tipicamente illuminista. Costruito in un'epoca in cui questo genere di architettura urbana era molto in voga, per la costruzione del giardino si scelse un impianto all'italiana, rispetto a quello all'inglese che pur stava prendendo piede in Italia.

In origine il giardino presentava un obelisco centrale contornato da aiuole simmetriche e altri 4 punti accentranti di minore importanza che valorizzavano le statue delle 4 stagioni. In fondo al giardino, in asse con l'ingresso, venne eretto un tempietto e ai due lati una Kaffehaus e la casa del custode.
Nel 1928 il giardino fu completamente rifatto ad opera dell'ingegnere G. Santarelli. Per ottenere un migliore drenaggio delle acque piovane si innalzò il livello del suolo. Si diversificarono, poi, i percorsi pedonali e quelli destinati alle carrozze. Gli edifici sul fondo vennero sostituiti da un unico grande edificio di servizio. Negli anni settanta, infine, si eseguirono ulteriori lavori di restauro che portarono all'ampliamento del giardino fino a viale Spazzoli.
Oggi il parco ha numerosi ingressi ma due sono i principali, uno in Viale Spazzoli e uno in Piazzale della Vittoria. Presso questo secondo ingresso il comune ha attivato un servizio giornaliero di noleggio gratuito di biciclette a cui è possibile accedere liberamente esibendo un documento e lasciando una piccola cauzione.
Vi si trova anche una biblioteca nella parte nuova entrando da via Spazzoli.
La parte del giardino adiacente a via Spazzoli presenta al centro un laghetto dove è possibile ammirare numerose specie di anatre, cigni e pesci.
Presenta vicino l'ingresso una statua di bronzo raffigurante Primo Carnera, mentre più in avanti, un monumento alle vittime dei lager nazisti e in tutte le prigionie.

Entrando da piazzale della Vittoria invece si osserva il busto di Giuseppe Gaudenzi, sindaco e deputato di Forlì, che fu fondatore e primo segretario del Partito Repubblicano Italiano.

ELENCO DEI PARCHI PRESENTI A FORLI':
Nel territorio della Circoscrizione n. 1 si trovano:
Il GIARDINO della ROCCA - con ingresso via della Rocca (aperto dalle 7,00 al tramonto)
GIARDINO Mons. GIUSEPPE ROLLA - con ingresso in viale Salinatore (aperto dalle 7 al tramonto)
GIARDINI PUBBLICI E PARCO DELLA RESISTENZA - con ingresso da P.le della Vittoria e da v.le F.lli Spazzoli (aperto tutto l'anno dalle 7,30 al tramonto)
PARCO DELLA PACE - con ingresso in via Piave (aperto tutto l'anno dalle 7,30 al tramonto)
AREA VERDE - GIARDINO ANNALENA TONELLI - con ingresso in via Oberdan (sempre aperto)
GIARDINI ORSELLI - via delle Torri (sempre aperti)
PARCO P.P. HARRIS - con ingresso in via Bengasi (aperto dalle 7,00 al tramonto)
PARCO PRIMAVERA EUROPEA - con ingresso in via Europa (sempre aperto)
PARCO IRENE UGOLINI ZOLI - con ingresso in via M. Sauli
PARCO NAZARIO SAURO BERGOSSI - con ingresso da via Ravegnana, 280
PARCO DELL'ANTICA PIEVE - con ingresso da via Gramellini e da via Don E. Servadei
POLISPORTIVO COMUNALE "OTELLO BUSCHERINI" - con ingresso in via Orceoli, 17

Nel territorio della Circoscrizione n. 2 si trovano:
PARCO L. BERTOZZI - con ingresso in via Sillaro e in via Bertozzi (sempre aperto)
PARCO PADRE BALDUCCI - con ingresso in via Sapinia e in via Tito Papirio (sempre aperto)
PARCO BRUNO LUGARESI - con ingresso in via Gabicce (sempre aperto)
AREA VERDE PARCO FRATELLI AMADIO - con ingresso in via Ossi (sempre aperto)
PARCO URBANO FRANCO AGOSTO - con ingresso in via Fiume Montone e in via Pertini (aperto dalel 7,00 al tramonto, ad eccezione della zona ristorante)
PARCO INCONTRO- con ingresso in via Ribolle (aperto tutto l'anno dalle 7,30 alle 23,00)
PARCO DELLE STAGIONI - con ingresso in via Curiel e in via Anna Frank (aperto dalle 7,00/7,30 alle 23,00/23,30)
PARCO CADUTI PER LA LIBERTA' con ingresso in via B.Brandi e in via Magnani, zona Carpena (sempre aperto)
PARCO NATALE PUGLIESE  - area compresa fra via Corbari e via Tina Gori (sempre aperto)
PARCO CARMEN SILVESTRONI - area compresa fra via Fratelli Capaccini e via Alessandro Schiavi (sempre aperto)
PARCO ARMANDO ASIOLI - con ingresso da via Berto Alberti
PARCO OFELIA GAROIA - con ingresso da via Marco Briganti
PARCO DONNE NELLA RESISTENZA - con ingresso da via Don Mario Vasumi
PARCO LUCIANO CASELLI - con ingresso da via Paolucci Ginnasi e via Sergio Tavernari
PARCO OVIDIO GARDINI - con ingresso da via Silvio Corbari
PARCO ARTURO FEMICELLI - con accesso da via Bofondi, da via Bondi e da via Ugolini
PARCO DELLA CENTRALE ELETTRICA - con accesso da via della Cartiera
PARCO ANTENORE OANTIERI - con ingresso da via Monda
 Nel territorio della Circoscrizione n. 3 si trovano:
PARCO DI VIA DRAGONI - con ingresso in via Dragoni
PARCO VIA BONAVITA - con ingresso in via Bonavita
GIARDINO GIUSEPPE RICCI - con ingresso in via Romagnoli
PARCO DONATORI DI ORGANI ORFEO DA BOLOGNA - con ingresso in via Orfeo da Bologna
PARCO SILVIO ZAVATTI - con ingresso in via Pompeo Tumidei
GIARDINI ROBERT BADEN POWELL - con ingresso in viale Kennedy
PARCO SECONDO CASADEI - con ingresso in via B. Rosetti
PARCO INDUSTRIALE BARTOLETTI - con ingressi in via A. Volta
PARCO FRANCO LUGARESI - con ingresso in via Gino mattarelli
PARCO CARLO ZAMPIGHI - con ingresso in via Spontoni e in via Dragoni
PARCO DELLE CROCEROSSINE - con ingresso in via Maceo Casadei
PARCO I.DE ANTIQUIS - con ingresso in via Puccini
PARCO RONCO LIDO - con ingresso in p.le della Commenda, Centro sportivo Sansavini
PARCO FRANCESCA MORVILLO - con ingresso da p.le Falcone e Borsellino e da via Cucchiari
GIARDINO DEL TRICOLORE all'interno del Parco di Via Dragoni

PARCO GINO MANDOLESI - con accesso da via Bonavita Antonio e da via Guidiccioni Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento