venerdì 30 settembre 2016

La Bavosa Romagnola
Lumache di terra. Cibo povero e antico, che sa di tradizione, di folclore. C'è chi ricorda i nonni che, con tanta maestria e dedizione, le preparavano in umido, in guazzetto, non aspettando altro che un pezzo di pane da intingere fino a sporcarsi le mani. C'è poi chi arriccia il naso anche solo a vederle o si incuriosisce vedendole muoversi.
La Bavosa Romagnola è nata da un’inedita e coraggiosa idea emersa in risposta ad un periodo di crisi che ha spinto a reinventare l’allevamento della lumaca dando libero sfogo all’incredibile passione e dedizione per la terra, la natura e la cura dell’ambiente che la circonda.
Situata nel cuore della campagna romagnola, l’Azienda si occupa di allevamento e vendita di lumache di qualità per la gastronomia. Seguendo il naturale ciclo biologico dell’animale, vengono adottate tecniche d’allevamento e produzione non invasive, beneficiando del clima mite, caratteristico del territorio.
Costanza, metodicità, pazienza ed amore contraddistinguono il lavoro e forniscono solide basi a garanzia di un prodotto d’elevata qualità, sano e genuino.
Questo è l’obiettivo che giornalmente si prefigge La Bavosa Romagnola.
Le lumache allevate sono di razza HELIX ASPERSA MULLER (che raggiungono una taglia di circa 10/12 g). Dopo un’attenta selezione, il prodotto viene raccolto e sottoposto a spurgatura per oltre 10 giorni (senza essere alimentato, così da espellere tutte le impurità, sino alla completa asciugatura e formazione della membrana), confezionato e venduto pronto per la cottura.

Le lumache sono quindi vendute vive, asciutte ed opercolate (sigillate naturalmente ed in letargo nella loro conchiglia).  È possibile conservare le lumache vive in frigorifero alla temperatura di 4/5 °C.

Nessun commento:

Posta un commento