La Festa della Trebbiatura si svolge nel Comune di Santo Stefano d'Aveto e precisamente in località La Villa.
L'idea di realizzare questa manifestazione è nata dal desiderio di non perdere la conoscenza della coltivazione del grano attraverso l'uso dei vecchi macchinari che giacevano inutilizzati in casoni dal 1955 quando nella vallata si era cominciato ad utilizzare le moderne mietitrebbiatrici.
Il coinvolgimento di tutta la popolazione ha così permesso di realizzare nuovamente la "filiera "del grano e cosi in ampie fasce di terreno, utilizzate solo come pascolo, è stato seminato il grano che in seguito viene mietuto e quindi trebbiato.
Durante la manifestazione viene anche allestito uno spazio per la degustazione gratuita delle antiche ricette tipiche della Val d'Aveto (baciocca, polenta con i funghi ecc) e anche la possibilità di acquistare direttamente dai contadini della zona i loro prodotti (formaggio di famiglia San Stè, sarazzu, verdure varie etc.).
L'Italia del gusto ha inserito nel 2008 la Festa della Trebbiatura nell'Azione InfoCerere, un circuito di borghi e territori profondamente segnati dal mondo rurale nelle sue diverse espressioni, per sviluppare la comunicazione su progetti, iniziative, manifestazioni che 'toccano' il mondo agricolo. Il borgo de La Villa,grazie a InfoCerere (dal nome della dea romana dei raccolti), è entrato a far parte della rete dei Borghi Europei del Gusto, una rete 'speciale' di borghi ove si svolgono iniziative orientate alla valorizzazione del territorio e delle eccellenze locali.
Nessun commento:
Posta un commento