sabato 25 giugno 2022

L'Ecomuseo Terra del Castelmagno

 La proposta ecomuseale interessa il territorio della Valle Grana, in provincia di Cuneo.

Terra come suolo, come superficie, ma anche terra come tradizioni: un luogo caratterizzato dalla cultura occitana, da stili e abitudini di vita, questo è l’Ecomuseo Terra del Castelmagno.

Una terra unica, come unico è il formaggio Castelmagno, protagonista assoluto della storia e dell’economia dell’alta e media Valle Grana, prodotto e stagionato esclusivamente nei tre comuni dell’alta Valle, Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno (Reg. CEE n. 1263 del 01/07/1996). 

Consapevole delle specificità del territorio della valle Grana, nel 2007 l’Associazione culturale La Cevitou e la Regione Piemonte istituiscono l’Ecomuseo Terra del Castelmagno con il desiderio di ripristinare antichi percorsi di collegamento, recuperare luoghi in abbandono, valorizzare attività tradizionali e far scoprire la specificità delle Nostre Terre.

Un progetto integrato rivolto non solo al mondo del Castelmagno, ma anche verso tutte quelle attività che caratterizzano l’economia di valle: l’architettura, la lavorazione del legno, l’estrazione delle ardesie, la coltivazione e macinazione di cereali e castagne; le fucine e la vecchia centrale idroelettrica; le migrazioni; le feste tradizionali;la lingua.

L’Ecomuseo realizza in collaborazione con la Cooperativa Produttori Alta Valle Grana attività didattiche, visite guidate e laboratori di caseificazione all’interno del caseificio di Pradleves. Nei due locali dedicati solo stati allestiti due spazi distinti, con attrezzature multimediali oppure destinate a laboratorio manuale per lo sviluppo di alcune fasi della produzione. Per informazioni rivolgersi a expa.terradelcastelmagno@gmail.com oppure allo +39 329 4286890.




Nessun commento:

Posta un commento