lunedì 27 giugno 2022

Il Buon Paese - Brenzone sul Garda

 I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Konica), hanno visitato Brenzone sul Garda, per il Percorso Internazionale Aquositas.

Brenzone sul Garda dista circa 56 chilometri a nord-ovest da Verona, capoluogo provinciale. È situato sulla sponda veronese del Lago di Garda. Il territorio comunale comprende parte del massiccio del Monte Baldo, ovvero la zona della Val Vaccara.

Il comune non ha un centro principale e una periferia ma è formato da 16 piccole frazioni distribuite lungo l'ampio territorio; la loro distribuzione non è omogenea: si trovano suddivise in fasce formate da paesi molto vicini gli uni agli altri mentre vaste aree rimangono praticamente naturali e inalterate. Per esempio le frazioni litoranee di Assenza, Porto, Magugnano, Marniga e Castelletto, pur rimanendo distinte, costituiscono di fatto un unico centro abitato che si sviluppa da nord a sud. Oltre alle 16 frazioni troviamo numerosissime località spesso formate da 4 o 5 case, molte delle quali hanno un nome composto dal prefisso "Ca'", in dialetto casa, e da un cognome, indicando come le famiglie erano sparse in piccoli centri del comune.




I centri abitati maggiori sono:

Magugnano (Magugnâa) (300 abitanti ca.), sede municipale

Castelletto (Castelét) (432 abitanti ca.)

Marniga (Marnìga) (351 abitanti ca.)

Sommavilla (Somaìla) (340 abitanti ca.)

Porto (Pôort) (301 abitanti ca.)

Castello (Castèl) (170 abitanti ca.)

Nessun commento:

Posta un commento