mercoledì 26 febbraio 2014

IL FRANCIACORTA DELLA CANTINA LE MARCHESINE AL VII FESTIVAL EUROPEO DEL GUSTO A GRANTORTO



I Franciacorta Le Marchesine saranno presentati a Grantorto (Padova), durante la VII edizione del Festival Europeo del Gusto, in programma dal 28 febbraio al 2 marzo 2014, che quest’anno presenta come tematica principale le Ferrovie Dimenticate: il 2 marzo è infatti la Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate.

L’Azienda Agricola Le Marchesine di Passirano (Brescia) nasce nel 1985 quando il fondatore, Giovanni Biatta, acquista tre ettari nella zona di Franciacorta, anche se la famiglia Biatta è nel settore vitivinicolo da ben cinque generazioni.

Oggi questa azienda, sotto la guida di Loris Biatta, figlio del capostipite Giovanni, è una realtà prestigiosa nel panorama della regione, in quanto a oggi dispone di 17 ettari, tutti con denominazione Doc e Docg, e le bottiglie prodotte annualmente sono circa 450 mila.

Di queste, 230 mila sono di Franciacorta Brut ed Extrabrut, 40 mila di Rosè Millesimato, 40 mila di Franciacorta Satèn, 30 mila di Millesimato solo per le grandi annate, 10 mila del Cru Millesimato Secolo Novo, cui vanno ad aggiungersi 15 mila di Curtefranca Rosso. Dal 2012 vengono prodotti anche il Franciacorta Brut Nature Giovanni Biatta Secolo Novo (circa 5700 bottiglie) e altre 6700 bottiglie di Franciacorta Brut Blanc de Noir.

La mission aziendale consiste nel raggiungimento del miglior prodotto possibile, anche grazie l’ausilio di innovazioni tecnologiche.

Al festival, saranno presenti Delegazioni di Stati Europei e delle Regioni d'Italia che racconteranno le proprie esperienze sulle 'Ferrovie Dimenticate. Grantorto è Comune Capofila dell'Azione InfoCerere, Rete Europea del Mondo Rurale. Particolare rilevanza assume la Rete nel percorso che porterà a Expo 2015, che sarà dedicato al settore agroalimentare.

sabato 1 febbraio 2014

Asolo in Europa grazie ai Commercianti del Centro Storico


L'Associazione Commercianti del Centro Storico di Asolo ha organizzato presso il ristorante
Pane Vino e San Daniele, un incontro a convivio che ha conosciuto la partecipazione del dott.Antonio Barone (rappresentante dei 26 itinerari culturali del Consiglio d'Europa e direttore de La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del consiglio d'Europa) e del dott. Giorgio Vizioli (giornalista, responsabile dell'Ufficio Stampa nazionale dei Borghi Europei del Gusto, di Milano).
L'incontro è servito per tracciare il percorso che l'associazione potrà intraprendere a livello europeo, per rilanciare la vocazione internazionale della Città.
Nel corso della conferenza stampa a tavola, è stata annunciata la partecipazione di Asolo al VII Festival Europeo del Gusto sulle Ferrovie Dimenticate, che si terrà a Grantorto (Pd), con l'intervento
di dieci paesi europei e di dicei regioni italiane.
La delegazione di Asolo, guidata dalla giovane artista Isabel Casella, 'racconterà' ai giornalisti e ai comunicatori invitati, la storia dell'antica tramvia elettrica Montebelluna-Asolo.

ASOLO: NEL FINE SETTIMANA DI SAN VALENTINO INCONTRI, MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI DEDICATI ALL’AMORE

Il 14 e 15 febbraio prossimi, la città si vestirà di rosso
per festeggiare romanticamente la festa degli innamorati

Milano, 30 gennaio 2014 – Nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 febbraio - san Valentino e dintorni - la magica città di Asolo (Treviso), ricca di storia e di arte, ospiterà incontri, manifestazioni, arte e spettacoli dedicati al sentimento più importante della vita: l’amore. L’intera città sarà quindi decorata di rosso, con installazioni classiche e moderne ed effetti luminosi che renderanno ancora più romantici i suoi angoli, le sue strade e i suoi scenari da favola.
Ricchissimo il programma degli eventi previsti. Venerdì 14, alle 18.30, avrà luogo per le vie e le piazze di Asolo uno spettacolo itinerante, con rappresentazioni e comparsate di personaggi storici la cui fama è legata all’amore, da Romeo e Giulietta in poi. Sarà un intrattenimento piacevole, durante il passeggio, incontrarli, riconoscerli e ascoltare i loro versi e le loro esibizioni. Alle 19,30, avrà luogo invece una gara tra le coppie che vorranno partecipare, con giochi di destrezza e quiz: una apposita giuria decreterà i cinque vincitori, che riceveranno in premio doni messi a disposizione dall’associazione dei commercianti di Asolo. Dalle 20.30, la festa continuerà nei bar, nei ristoranti e nelle enoteche della città, con poeti, musicisti e cantanti che allieteranno il pubblico degli ospiti.
Anche nella giornata di sabato 15 febbraio, Asolo sarà animata da personaggi e figuranti che intratterranno i visitatori. Alle 18.00, è prevista una visita guidata del centro storico, con possibilità di fermarsi per l’aperitivo e, alla sera, nei ristoranti della città andrà in scena la prima Cena con Delitto a Tema Amoroso.
L'Associazione Commercianti del Centro Storicoi di Asolo è inserita nella rete dei Borghi Europei del Gusto e partecipa alle diverse iniziative di informazione per rilanciare la vocazione europea della Città.
Per informazioni: www.bellasolo.it, pagina facebook “Comunedasoloturismo”
oooOOOooo
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto
c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati, Milano
Giorgio Vizioli 3355226110 giorgio.vizioli@studiovizioli.it,
Chiara Dinoia 0248013658 chiara.dinoia@st